Comcast, Disney e Netflix guidano gli investimenti in streaming
La spesa globale per i contenuti ha registrato una crescita a due cifre e si prevede che quest'anno supererà i 220 miliardi di dollari.
Secondo un nuovo rapporto di Ampere Analysis, la crescita è stata trainata dalle piattaforme SVOD. Gli investimenti sono aumentati del 14% rispetto allo scorso anno, con un aumento di oltre 20 miliardi di dollari.
Aggiunge che Apple TV+, Disney+, HBO Max, Peacock e Paramount+ hanno investito oltre 8 miliardi di dollari in contenuti originali nel 2021.
La spesa per i contenuti delle emittenti commerciali e del servizio pubblico è tornata quest'anno, dopo essere stata danneggiata nel 2020 dai tagli alla spesa pubblicitaria e dalle interruzioni della produzione durante le prime fasi della pandemia di Covid-19. Nonostante questa ripresa, la spesa per i contenuti di questi gruppi rimane ancora al di sotto dei livelli del 2019, in gran parte a causa delle continue pressioni sulle entrate (soprattutto le entrate pubblicitarie televisive) - una conseguenza di una combinazione di passaggi di visualizzazione ai video online e di effetti economici persistenti che influenzano la spesa degli inserzionisti.